NEWS

 

 

30 giugno

 

Alleghiamo un breve riassunto del Convegno su Didattica della Matematica e Logica a Torino, 22 e 23 maggio 2019.

 

 

Da NUMI giugno 2019.

La CIIM ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni per la sesta scuola estiva per insegnanti di Matematica organizzata da UMI-CIIM e AIRDM.

La scuola, rivolta a insegnanti di matematica di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, quest'anno si terrà dal 23 al 26 agosto a Frascati (RM) ed è dedicata al tema"L’insegnamento della matematica tra procedure e concetti: la ricerca di un delicato equilibrio".

Come di consueto, la scuola è strutturata in conferenze, seminari, discussioni di gruppo e laboratori. Tutte le informazioni, compreso il programma, sono consultabili a questo indirizzo url:

 https://www.umi-ciim.it/attivita-della-ciim/scuole-estive/6a-scuola-estiva-2019/.

Locandina della Scuola.

È uscito da poco il libro “Educare alla razionalità. Tra logica e didattica della matematica” a cura di Francesca Morselli, Giuseppe Rosolini e Carlo Toffalori. Pubblicato dall’Unione Matematica Italiana, il libro raccoglie gli atti del convegno di Sestri Levante tenutosi dal 9 all’11 giugno 2016 in ricordo del collega scomparso Paolo Gentilini. Dalla quarta di copertina:

A chi spetta la precedenza nell'apprendimento della matematica? Alla logica o all'intuizione? Un problema datato, ma ancora attualissimo, con una gran varietà di risposte. Così Klein distingueva intuizione ingenua e raffinata, Enriques invece separava una logica della ricerca e una della dimostrazione, Severi raccomandava di educare a ragionare senza anatomizzare mai il ragionamento. Nel ricordo di Paolo Gentilini, approfondiamo ancora il discorso, proponendo nuovi contributi e il resoconto di nuove esperienze.

Per acquistare il libro, contattare la Segreteria dell’UMI.

Il congresso 2019 dell'ADI (Associazione degli Italianisti, cioè dei colleghi che si occupano di letteratura italiana), previsto a Pisa dal 12 al 14 settembre, è dedicato a "Letteratura e Scienza". Al suo interno si terrà un “panel" su "Letteratura e Matematica", coordinato da Paola Italia, Paolo Maroscia e Carlo Toffalori, e presentato nella sezione 9 di http://italianisti.it/Elenco-panel-approvati. Si spera che l'appuntamento aiuti ad approfondire dialogo e reciproca conoscenza tra due comunità (matematici e letterati) in genere ritenute erroneamente agli antipodi.

 

 

5 maggio 2019

 

Segnaliamo:

 

Convegno internazionale “Faces of Geometry. From Agnesi to Mirzakhani”

Si terrà al Politecnico il 13/05/2019, Aula Magna del Rettorato (Edificio 1, ingresso da piazza Leonardo da Vinci 32).

 

La sessione mattutina, con inizio alle ore 8.30, vede conferenzieri che declinano differenti aspetti della Geometria, con particolare attenzione al contributo femminile nella matematica. La sessione pomeridiana, con inizio alle ore 14.30, sarà dedicata prevalentemente ad aspetti ed esperienze didattiche interdisciplinari e innovative nell’ambito dell’insegnamento della Geometria, di particolare interesse per docenti e studenti di Scuola Secondaria Superiore.

 

Iscrizione al convegno:

https://www.eventi.polimi.it/events/faces-of-geometry-from-agnesi-to-mirzahani/.

 

La registrazione è gratuita ma obbligatoria, a causa del numero limitato di posti disponibili. Un attestato di partecipazione sarà consegnato a tutti gli iscritti che lo richiedano. L’attestato è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale.

 

 

 

 

marzo 2019

 

Da NUMI, Marzo 2019.

 

Convegno su Didattica della Matematica e Logica a Torino.

Nei giorni 22 e 23 maggio 2019 si tiene a Torino un convegno nazionale su "Educare alla razionalità. L'insegnamento della matematica e della logica nella scuola secondaria".

Il comitato scientifico si compone di Alessandro Andretta, Ferdinando Arzarello, Pier Luigi Ferrari, Ornella Robutti e Carlo Toffalori. Si prevedono conferenze di Samuele Antonini, Luca Motto Ros, Claudio Bernardi, Ferdinando Arzarello, Francesco Ciraulo, Mariolina Bartolini Bussi, Gabriele Lolli, una tavola rotonda su “La logica nella didattica della matematica nelle scuole secondarie: quando, come e perché”, con contributi di Domingo Paola, Giuseppe Rosolini e Roberto Tortora e, infine, alcune comunicazioni su invito. Maggiori informazioni si trovano sul sito

https://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=49672940c5&e=25801a28af.

 

Premio Stefania Cotoneschi. Il premio Stefania Cotoneschi

(https://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=772073c6a2&e=25801a28af) è destinato ad un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali di scuola secondaria di primo grado in servizio in Italia, che si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica, attraverso pubblicazioni oppure opere grafiche o produzione di materiale audiovisivo o interventi su siti web, ecc.

La scadenza per la presentazione delle domande di questa edizione è il 20 maggio 2019.

 

Da NUMI, Febbraio2019 

 

Lanciato da poco e ancora in evoluzione, il sito

https://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=40c1bf09f3&e=25801a28af

a cura di Maria Dedò e Sofia Sabatti, nasce dall'esperienza dei corsi Mathup

(https://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=83088aa372&e=25801a28af)

e si propone di costruire uno strumento destinato ai docenti, in particolare quelli della scuola secondaria di primo grado, ma con qualche incursione altrove. Il sito cerca di rispondere all’esigenza di disporre di tanti bei problemi, e di una serie di spunti circa come inserirli nel percorso scolastico quotidiano.

 

Rivista Didattica della matematica - 31 maggio 2017

Si inaugura la rivista semestrale gratuita Didattica della matematica. Dalla ricerca alle pratiche d’aula (DdM) edita dal Dipartimento formazione e apprendimento - SUPSI di Locarno e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport di Bellinzona.

Nella rivista vengono proposti i principali orientamenti in questo campo, a livello di ricerca e di pratiche d’aula, allo scopo di incentivare un proficuo scambio tra il mondo universitario e la scuola.

 La rivista DdM è costituita da tre sezioni, tra loro fortemente interconnesse: la prima legata a contributi di riflessione o ricerca, la seconda concernente esperienze didattiche realizzate in qualsiasi livello scolastico e l’ultima formata da recensioni di libri di matematica o didattica della matematica.

 

È consultabile online e scaricabile al link: www.rivistaddm.ch

 

 

PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo

 

Il 4 ottobre 2018 è uscito in edicola il nuovo mensile "PRISMA. Matematica, giochi, idee sul mondo", edito da mateinitaly. Le tre parole del sottotitolo indicano la direzione di marcia della rivista.

PRISMA parla di matematica e ha in ogni numero 16 pagine interamente dedicate ai giochi matematici, alle loro soluzioni, ai consigli per affrontare con successo quelle che possono apparire come le difficoltà più corpose; PRISMA non è una rivista per addetti ai lavori, ma attraverso reportage e inchieste parla del mondo e di quello che accade tutti i giorni nella nostra vita cercando di mostrare come la matematica ne offra una chiave interpretativa intelligente e originale.

Per ogni numero, la Redazione darà notizia, con una newsletter, dell'arrivo in edicola della rivista e degli argomenti via via affrontati. Per ricevere la newsletter, è sufficiente collegarsi a questo link.

 

PRISMA è anche su Facebook al link.

 

Kangourou della matematica 2018

 

Con la finale individuale di Cervia del 29 Settembre, preceduta dalla semifinale del 19 Maggio che ha operato una prima selezione sui quasi 75.000 partecipanti alla gara di marzo, si è conclusa l'edizione italiana 2018 di Kangourou della Matematica, organizzata da Kangourou Italia in convenzione con l'Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Matematica. Kangourou Italia è l'emanazione italiana di Kangourou sans Frontières, un'associazione che attualmente raccoglie quasi 80 nazioni per promulgare il gioco-concorso Kangourou destinato agli allievi di scuole pre-universitarie di ogni ordine e grado, il cui svolgimento è previsto in tutti i paesi aderenti nel terzo giovedì del mese di Marzo.  Per informazioni (modalità, regolamenti, testi, classifiche) si rimanda al sito web www.kangourou.i

 

Ed eccoci ora a febbraio, un mese olimpicamente intenso. Si comincia il 7, con la Gara delle Prime in più di 60 distretti, per gli ultimi ripescaggi, riservati agli studenti del primo anno, in vista della Gara di febbraio, che si terrà in contemporanea in tutti i distretti la mattina del 19. Come sempre potrete trovare testi (e soluzioni, ma non guardatele prima di aver provato a fare gli esercizi!) sul sito delle olimpiadi

https://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=fee592be0f&e=25801a28af

nei giorni successivi alle gare.

 

Festa della matematica 2019. Matematica in gioco

 

La Festa della matematica vuole proporre alcuni momenti di riflessione intorno al concetto di matematica quale chiave interpretativa della realtà che ci circonda.

Giunta all’ottavo anno, questa manifestazione coinvolge scuole e cittadini in una serie di attività legate alla matematica: conferenze, mostre, laboratori, passeggiate, alla scoperta di come la matematica sia presente nella tecnologia, nella cultura e nella vita quotidiana. L’inaugurazione è prevista per il 15 marzo alle 11.00 presso il Consiglio Regionale Toscano a Firenze. La Festa della matematica va avanti fino al 15 aprile 2019 con passeggiate fra i monumenti fiorentini, conferenze, mostre e spettacoli. Per ulteriori informazioni:

https://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=c196d8f29d&e=25801a28af.

 

Bolle di Sapone. Forme dell’utopia tra Vanitas, arte e scienza

 

Si intitola così il percorso espositivo a cura di Marco Pierini e Michele Emmer, che presenta capolavori di artisti quali Guido Reni, Fra Galgario, Jan Bruegel e molti altri, provenienti dalle più importanti istituzioni nazionali e internazionali, come la National Gallery di Londra, la National Gallery di Washington e il Metropolitan Museum of Art di New York. La rassegna propone un excursus sulla nascita dell’interesse scientifico, fisico e matematico delle bolle e delle lamine di acqua saponata. Dal 16 marzo al 9 giugno 2019 presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, in corso Pietro Vannucci a Perugia. Per informazioni: gan-umb@beniculturali.it

(mailto:gan-umb@beniculturali.it) .

 

 

 

gennaio 2019

 

 

Progetto didattico dell'Accademia dei Lincei.

 

Ciclo di lezioni all'Istituto Lombardo 2019.

 

 

giugno 2018

   

Rapporto Invalsi 2018, la scuola a due velocità.
Nelle prove di inglese, italiano e matematica emergono differenze sostanziali tra le regioni del Nord e quelle del Sud Italia. Un problema di competenze, ma soprattutto di equità. Leggi tutto.
https://www.galileonet.it/
E anche:
Le_Prove_INVALSI_secondo_INVALSI_in_breve.pdf

 

Il XXXV convegno UMI-CIIM, dedicato a "Matematica e scienze nell’insegnamento:

 

frontiere da aprire e ponti da costruire"

 

(http://umi.dm.unibo.it/ciim/?utm_source=elenco+iscritti+all%27UMI&utm_campaign=6781fc1069-EMAIL_CAMPAIGN_2018_05_15&utm_medium=email&utm_term=0_f33640c30c-6781fc1069-190082609)

 

 

 

marzo 2018

 

Premio Guido Castelnuovo 2017

 

La commissione formata da Silvia Benvenuti, Gilberto Bini, Claudio Fontanari, Roberto Natalini e Corinna Ulcigrai ha esaminato le 20 domande pervenute per il premio alla sua prima edizione. Dopo lunga e approfondita discussione telematica, la commissione decide di assegnare all’unanimità il premio a BetOnMath di Chiara Andrà,Nicola Parolini e Marco Verani.

betonmath.polimi.it/

 

Una menzione speciale va alla mostra Rette…Rotonde?! di Alessandro Cattaneo, Maria Cristina Cattoni, Filippo Francesco Favale e Riccardo Moschetti

 

http://www.curvilinea.org/

 

e un’altra alla raccolta di racconti Storie che contano di Rudi Matematici (Rodolfo Clerico, Piero Fabbri e Francesca Ortenzio).

 

gennaio 2018

 

Segnaliamo un Sito dedicato alla divulgazione scientifica gestito da un'Associazione culturale di Novara:

http://www.premiopiazzano.com/

 

 

dicembre 2017

 

Ricordiamo il Sito

http://fds.mate.polimi.it/

 

Da NUMI novembre 2017

Il 21 ottobre 2017 sono stati resi pubblici i nomi dei vincitori di “Mathematics of Planet Earth”, un concorso internazionale per evidenziare le applicazioni della matematica alle tematiche ambientali e di descrizione del pianeta Terra. Tra le menzioni d’onore i giudici hanno selezionato anche i membri di Curvilinea (www.curvilinea.org), una start-up che ha tra i propri soci fondatori anche tre giovani matematici, Alessandro Cattaneo, Filippo Francesco Favale e Riccardo Moschetti, e che si occupa di divulgazione scientifica (intervista Corriere della Sera, 3 novembre 2017). Curvilinea ha partecipato al concorso con l’installazione multimediale interattiva “Fly faster? Fly shorter!”, un programma nato per raccontare agli utenti i profondi legami tra matematica e cartografia.

Un’indagine sulla percezione della matematica condotta dal sito www.mathisintheair.org in collaborazione con Pietro Di Martino e Rosetta Zan. Il loro obiettivo è quello di esplorare il rapporto che le persone hanno con la matematica, chiedendo di compilare un questionario che rimane anonimo e che richiede solo pochi minuti.

Intervista alla professoressa Zan:

http://www.mathisintheair.org/wp/2017/09/difficolta-in-matematica-intervista-alla-prof-ssa-rosetta-zan-parte1/

 

 

 

settembre 2017

 

Ricordiamo il sito http://maddmaths.simai.eu/ ed in particolare l'intervista http://maddmaths.simai.eu/persone/anna-cerasoli/

 

 

giugno 2017

 

Newsletter UMI n.5/2017

La 4a Scuola Estiva per insegnanti

(http://unibo.us11.list-manage.com/track/click?u=ff41b4fa8a482d11f61ef2e80&id=f42e753683&e=25801a28af)

è dedicata a un contenuto specifico del curricolo di matematica e a uno dei cosiddetti temi trasversali. Il contenuto di questa edizione è la Probabilità, e il correlato tema della Statistica, mentre il nucleo trasversale è la Modellizzazione.

La scuola si terrà dal 25 al 29 agosto 2017 presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO).

 

 

 

23 aprile 2017

 

E' stata creata la pagina di Wikipedia:

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Felice_Manara

 

 

Da NUMI, ottobre 2016

 

Nuove convergenze

Curato da P. Maroscia, C. Toffalori, F.S. Tortoriello e G. Vincenzi, è uscito questa estate un nuovo volume di questa collana. Intitolato Matematica e Letteratura. Analogie e convergenze, il testo affronta vari temi in matematici professionisti, appassionati di letteratura, analizzando le sorprendenti convergenze fra i due mondi, fornendo anche spunti concreti per ulteriori approfondimenti. Riportiamo l’indice del volume:

Indice:

VII Indice degli autori

XI Introduzione. Matematica e letteratura. Analogie e convergenze - P. Maroscia, C. Toffalori, F. S. Tortoriello e G. Vincenzi

3 Dalla matematica alla poesia, dalla poesia alla matematica - P. Maroscia

41 Testi e tempo in letteratura e matematica -P. Pagli

53 Le Lezioni perdute di Calvino - G. Lolli

81 Dostoevskij matematico - A. Telloni, C. Toffalori

119 Leonardo Sinisgalli tra sponda impervia e riva fiorita - G. I. Bischi

149 Rivoluzioni scientifiche e letteratura. Il caso Norbert Wiener - P. Zellini

173 Mathemata pathemata: il dolore dell’apprendimento nella tragedia attica antica - A. Telloni

199 Matematica e sogni nella letteratura - C. Casolo

235 Matematica tra cinema e letteratura - M. Emmer

 

 

Conferenza di E. Bombieri all'Accademia Nazionale dei Lincei. La matematica: indispensabile strumento per lo sviluppo della società.

 

 

 
Powered by Arvea s.r.l.